mercoledì 16 marzo 2011

Il motivo del mio scrivere - Un moderno Don Chisciotte

Dovevo scrivere dopo poco..ma invece è passata più di una settimana..alla fine il mio problema è sempre l'iniziare a scrivere..quando inizio poi non mi fermo più... ma comunque eccoci al punto.. perchè scrivo? perchè rompo le palle a tutti con i miei commenti e perchè devo sempre metter becco in ogni discussione annoiando chiunque?  XD

Beh.. una volta, da bambino, ero un sognatore, o forse più semplicemente il mio mondo era un mondo piccolo., senza problemi o preoccupazioni, uscivo a giocare, andavo nel bosco a vedere gli animali..insomma vedevo il mondo quasi tutto rosa e fiori.. poi beh.. ho iniziato crescere, si doveva essere accettati nel gruppo, avere tanti amici, avere una ragazza, dover andar bene a scuola..ecc ecc ecc..quindi primi complessi, prime crisi e prima presa di coscienza dell'INETTITUDINE sveviana che pervade il mio essere..sempre stato abbastanza incapace in tutto, o meglio..non son mai stato speciale in niente, sempre nella media.. poi sono arrivate le responsabilità e le crisi più profonde..da amici, il dover risparmiare, il dover studiare per non pesare sulle tasche dei propri genitori, il dover comportarsi da adulto e scoprire che il mondo fa davvero schifo... delusioni su delusioni.. nessuna prospettiva, una continua incapacità e impotenza nel cambiare le cose e nessuna voglia di intraprendere battaglie troppo grandi di sè.. poi si passa quindi all'assefuazione della mediocrità, al farsi andar bene tutto, al non pensare, al lamentarsi senza far nulla per cambiare... insomma ci si adegua al mondo e si diventa Meccanismo di questo folle paese, un branco di persone senza una propia idea, sogno, ideale...insomma diventi l'emblema dell'Alienazione, perdi coscienza di te, perdi di vista le cose davvero importanti..ed alla fine sembra quasi che ci si "lasci vivere"..non so se a tutti è capitato..ma a me è sembrato che la mia vita imboccasse quella strada..quella del "lasciarsi vivere" come se io fossi assefuatto ed incapace di cambiare le cose.... poi son successe due cose.. stavo camminando per strada andando lezione e mi becco una bella scritta su un muro (penso di qualche anarchico-comunista..XD) "Cresci, Consuma, Crepa"..e mi è venuta quasi una angoscia..mi è sembrato come se la mia vita fosse inutile..passasse inosservata ai più.. che fossi solo una particella..l'unico valore il mondo mi dava era quello del "produrre per consumare"..nulla più.. e poi dopo una litigata la mia ragazza mi ha fatto notare che ero una "LARVA".. mi lamentavo e non facevo nulla per cambiare le cose..

e la lampadina si accese, anzi.. quel lampo di follia prese vita..

e così Puf.. ho deciso che il mondo aveva bisogno di eroi..."Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi" disse Bertolt Brecht....son nato a pane e disney..dove l'eroe sconfiggeva il male.. il giusto vince sul prepotente.. il buono sconfigge il cattivo.. ma purtroppo il mondo non è così..^^ oggi più di prima..e non potevo starmene nella mia inutilità ad aspettare un Eroe che sconfiggese i problemi..^^ e così con slancio folle e al mio fianco solo i miei sogni ho deciso di combattere contro i mulini a vento come un moderno don chisciotte..  

"Nel mondo oggi più di ieri
domina l'ingiustizia
ma di eroici cavalieri
non abbiamo più notizia
proprio per questo Sancho
c'è bisogno soprattutto
di uno slancio generoso
fosse anche un sogno matto"

 una battaglia eterna senza una vittora.. ma solo un ideale da difendere e per cui combattere.. forse non serviranno a nulla le mie parole.. ma per me saranno una piccola parte della mia lotta al mondo..colpirò i giganti dell'ingiustizia..e mi schianterò sempre e solo contro le pale dei mulini..perchè non cambierò nulla.. non cambierò il mondo.. ma almeno proverò a far qualcosa!! l'indifferenza e l'ignoranza fan più male che mille Cavalieri..e tutti si rendono complici e carnefici dei mali del mondo...

"Salta in piedi Sancho è tardi
non vorrai dormire ancora
solo i cinici e i codardi
non si svegliano all'aurora
per i primi indifferenza
e disprezzo dei valori
che per gli altri è riluttanza
nei confronti dei doveri

L'ingiustizia non è il solo
male che divora il mondo
anche l'anima dell'uomo
ha toccato spesso il fondo
ma dobbiamo fare presto
perchè più che il tempo passa
il nemico si fa d'ombra
e si ingarbuglia la matassa."

Sono stato anche io un realista affranto..ma ho detto basta..non serve a niente esistere se non si lotta per i propri ideali, se non si protesta per le ingiustizie, se non si combatte contro i nostri "giganti".. anche a costo di schiantarsi contro i mulini a vento.. l'importante è seguire i propri folli sogni.. piccole battaglie quotidiane, contro se stessi, contro i propri vizi, contro i propri problemi.. non cambierete il mondo ma almeno cercherete di renderlo un pò meno peggio..^^

quindi eccomi qua che combatto con le parole contro le mie illusioni, contro i miei problemi, contro i miei complessi, la mia inutilità e inettitudine, contro la caccia, contro il nucleare, contro lo schifo politico, contro le ingiustizie.. magari mi schianterò sempre contro il nulla..^^ ma almeno nel mio piccolo farò di me l'eroe del mio mondo..^^

scrivo per tutto questo..per rendermi l'eroe di me stesso..^^ e vi lascio sto video..brutta come canzone...stupenda poesia..^^



Nessun commento:

Posta un commento